La vita odierna, per chi vive nelle grandi metropoli, è diventata veramente stressante, il traffico ed i tempi sempre più ristretti e condivisi tra mille impegni, contribuiscono a creare forti stati di stress ed ansia che, a lungo andare, possono nuocere gravemente alla salute e al proprio equilibrio psichico, per questo, di seguito, Manuele Marazzi vi parla di come evitare stress inutili.

Stress. Manuele Marazzi

Stress. Manuele Marazzi

Se vi dovreste accorgere di vivere uno stato di ansia continuato e avete l’impressione di non riuscire a fare tutto ciò che dovreste: mettetevi seduti! Ora prendete carta e penna e fate, per un attimo, il punto della situazione. Cercate di evidenziare quali sono le cose che dovrete assolutamente svolgere voi, quali sono i compiti e le incombenze indispensabili in cui non potrete essere sostituiti. Il lavoro di sicuro, sarà una di quelle, anche in questo caso analizzate attentamente ciò che dovete svolgere per forza in ambito lavorativo e cosa potreste rimandare, o delegare a qualcun altro, in alternativa valutate se potete evitare di svolgere alcuni compiti, in quanto magari, si tratta di un onere in più che vi siete accollati, ma che neanche vi compete.

Prendete in esame, una ad una, oltre al settore lavorativo, tutte le situazioni presenti nella vostra vita e nella quotidianità, andate ad analizzare nel dettaglio, tutti i ruoli e le attività che svolgete, siete un single? O al contrario: avete famiglia e figli? In questo caso, com’è ovvio, le incombenze quotidiane sono moltissime, ancor più se siete una donna ed avete un partner poco collaborativo. Ma la soluzione c’è anche in questo caso: mettete un punto! Ossia date un limite a tutto ciò che fate, senza cercare di voler ad ogni costo, fare tutto e accontentare tutti, rispettate i vostri ritmi e cercare di assecondare i vostri bioritmi. Non affaticate il corpo e la mente oltre misura, snellite la vostra lunga lista di impegni e dedicate un po’ di tempo anche a voi stessi al vostro sano riposo e a qualche ora di svago coltivando un hobby o uno sport.

Lo stress può indurre a lungo andare ad un vero e proprio esaurimento nervoso, in questo caso recuperare la salute e l’equilibrio psichico sarà ancora più complesso, per questo motivo non si dovrà mai arrivare al limite delle nostre capacità e della nostra resistenza, fermatevi a riflettere, e cancellate tutto ciò che in qualche modo potrete evitare, fatevi aiutare ove possibile da amici, parenti o anche persone estranee che potrete retribuire per fargli svolgere una parete delle vostre mansioni, ricordatevi che sarte un po’ meno facoltosi ma sicuramente molto più sereni e ciò non potrà che giovare alla vostra salute e al vostro benessere psichico e quindi alla vostra felicità.

(Fonte: esseresani.pianetadonna.it)

Manuele Marazzi